Make-up: i cosmetici sui banchi dei mercati sono sicuri?

0
861
Make-up

Make-up sui banchi del mercato, sicuro o non sicuro? Oggi scopriamo perché non bisogna mai acquistare quei prodotti

Prodotti per la cura della persona e make-up a prezzi concorrenziali, è quanto si può trovare su alcuni banchi dei mercati cittadini. In molte cedono all’acquisto, altre invece si pongono dubbi sulla qualità e l’originalità di quei prodotti.

Oggi voglio rispondere ad alcune delle domande più comuni e farvi capire il perché è assolutamente sconsigliato acquistarli.

Make-up da “bancarella”

Tra le tipologie di merci proposte sui banchi dei mercati cittadini, avrete sicuramente visto cosmetici di ogni tipo. I venditori propongono make-up e prodotti per la cura della persona a prezzi concorrenziali. Non passano inosservate anche grandi marche e, molto spesso, sono proprio quelle a far gola all’acquirente di turno.

I bassi costi e i nomi proposti fanno dunque cedere all’acquisto ma, in questo articolo, voglio spiegarvi il perché make-up e tutti i prodotti presenti sui banchi dei mercati non sono sicuri.

Occhio all’acquisto

I cosmetici presentano un Pao o una data di scadenza (Oppure entrambi). Entrambi possono essere presi in considerazioni solo se il prodotto in questione è stato conservato in modo corretto e non ha subito alterazioni.

Al fine di garantire l’integrità del cosmetico, bisogna avere alcune accortezze, come evitare il contatto diretto con il sole, ambienti umidi e sbalzi termici.

Il make-up che ritroviamo sui banchi è esposto a continui sbalzi di temperatura e alla luce diretta del sole. Inoltre, non sappiamo se venga conservato in ambienti non umidi. La poca accortezza dei venditori, espone la nostra salute a dei rischi.

Infatti, un prodotto in cattivo stato di conservazione potrebbe avere delle pessime conseguenze per la nostra salute. Non parliamo solo di pelle impura, ma anche di reazioni indesiderate.

Ad aggravare lo stato di conservazione è la mancata integrità delle confezioni. Molto spesso i prodotti vengono aperti, swatchati da più persone e richiusi in modo non corretto. Simili comportamenti favoriscono la contaminazione microbica… Germi e batteri verranno applicati sulla vostra pelle.

I prodotti sono originali?

Altra nota molto importante è la provenienza dei prodotti. Sono originali? Forse si, forse no.

Make-up di brand come Mac Cosmetics, sono quasi sicuramente dei fake. Alcuni prodotti sono riproduzioni di quelli originali, altri invece sono frutto di una grande fantasia, in quanto mai proposti dall’azienda stessa.

La vendita e l’acquisto di prodotti fake sono vietati dalla legge. Inoltre, l’utilizzo di quei cosmetici potrebbe essere estremamente dannoso per la nostra salute (Clicca QUI per tutte le informazioni).

Mac Cosmetics, e non solo, hanno dei canali di vendita ben noti, per tal motivo è impossibile che i prodotti proposti sui banchi possano giungere direttamente da quegli store. Se invece i cosmetici in questione vengono riconosciuti come originali, da un occhio più esperto, non solo resta la problematica del cattivo stato di conservazione, ma si ricade anche in un reato penale. La merce potrebbero essere frutto di una sottrazione illecita che, come ben sappiamo, è punita dalla legge.

Posso dunque acquistare sui banchi del mercato?

Tutto il make-up e i prodotti per la cura della persona non possono assolutamente essere acquistati sui banchi del mercato.

Cedendo all’acquisto favoriamo una serie di comportamenti illeciti e mettiamo in pericolo la nostra salute.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.