Postazione trucco Ikea: Cassettiera Alex o Cassettiera Malm?

0
253
Postazione trucco

Cassettiera Alex o Cassettiera Malm? Entrambe proposte da Ikea e perfette per la sistemazione trucco, ma cosa le differenzia? Qual è la più adatta? In questo articolo rispondo alle vostre domande

Organizzare una postazione trucco, che possa rispettare tutte le esigenze di noi beauty addicted non è sempre facile ma, ormai da anni, a tenderci la mano è Ikea. Le cassettiere Alex e Malm sono tra le più note nel panorama beauty, fanno da scenario ai video di tantissime beauty guru ed hanno già soddisfatto le richieste di un numero altissimo di persone.

Alcuni anni fa ho ceduto anch’io al loro fascino ed ho acquistato una Malm con 6 cassetti. Tale scelta è avvenuta dopo una serie di valutazioni fatte, che voglio condividere con voi in questo articolo.

Alex Cassettiera con 9 cassetti 

  • Misure: 36×116 cm
  • Colori: Bianco – Blu
  • Costo: 109€ (Prezzo aggiornato alla data 22-10-2020)
  • Divisione cassetti: 5 bassi + 4 profondi

Malm Cassettiera con 6 cassetti con vetro a specchio 

  • Misure: 40×123 cm
  • Colori: Bianco – Rovere – Marrone-nero – Mordente marrone
  • Costo: 109€ (Prezzo aggiornato alla data 22-10-2020)
  • Divisione cassetti: 2 bassi + 4 profondi + piantana con vetro a specchio

Similitudini

Premessa: Ikea offre un’ampia selezione di cassettiere Alex e Malm ma, in questo articolo, descriverò e vi fornirò informazioni sui due modelli sopra menzionati, in quanto sono i più richiesti per la creazione della postazione trucco.

Le cassettiere sfruttano lo spazio in altezza, permettendo il loro inserimento in ambienti piccoli. Il design minimal ed elegante le rende adattabili a contesti e stili d’arredo differenti.

Il costo è uguale per entrambe, mentre per la scelta delle colorazioni ne vengono offerte 4 per la Malm e solo 2 per la Alex.

Differenze

Una piccola variazione la si riscontra nelle dimensioni. Laddove non si hanno limitazioni di spazio, pochi cm non influiscono sulla scelta finale, in caso contrario, potrebbero invece fare una grande differenza.

Differiscono anche per numero e altezza dei cassetti. 9 totali per la Alex, di cui 5 bassi e 4 profondi (Con fessura presente su ogni cassetto) e 6 per la Malm, ci cui 2 bassi e 4 profondi.

Quale consiglio e perché?

Alcuni aspetti della Alex mi hanno spinto a prediligere la Malm:

  • Ritengo che le caratteristiche fessure della Alex non proteggano completamente il contenuto della cassettiera dall’ambiente esterno.
  • La presenza dei fermacassetti impedisce di estrarli completamente, per tal motivo tutti i prodotti disposti sul fondo possono essere presi solo dopo aver spostato quelli davanti.
  • La presenza di 4 cassetti bassi limita di tanto la sistemazione dei cosmetici, in quanto si fatica a trovare un giusto spazio per quelli più voluminosi o alti.

Questi dettagli, per me negativi, mi hanno quindi portato ad acquistare la Malm (Cassettiera montata esclusivamente da me, senza difficoltà, seguendo solo le istruzioni incluse nella confezione). Per la sua sistemazione ho utilizzato organizer convenzionali ed altri frutto di riciclo o reperibili in negozi di casalinghi.

  • Sistemazione con Organizer: Clicca QUI QUI
  • Sistemazione con materiali di riciclo: Clicca QUI
  • Sistemazione palette: Clicca QUI 
  • Sistemazione rossetti: Clicca QUI QUI

Nota importante

Sebbene la mia scelta sia ricaduta sulla Malm, per la mia personale esperienza non ne consiglio l’acquisto. La cassettiera è fatta di truciolato e lamine di carta e, a distanza di pochissimi mesi dall’acquisto, uno dei cassetti mi si è danneggiato.

Per tal motivo, quando si è presentata la necessità di una nuova cassettiera per la mia postazione trucco, ho richiesto ad un falegname di realizzarne una che riprendesse il design della Malm. Tale decisione mi ha permesso di avere un mobile con caratteristiche che rispecchiassero le mie esigenze (Altezza e numero di cassetti, profondità etc.), di buona fattura e ad una cifra che si discosta di poco rispetto a quella dovuta per l’acquisto presso Ikea.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.