Spazzole e pettini necessitano di una pulizia accurata, ma sapete perché è necessaria? In questo articolo vi spiego come lavarli e perché è così importante farlo
Sembrerebbe scontato, eppure non tutti sanno che non basta rimuovere i residui di capelli dopo ogni utilizzo per avere spazzole e pettini davvero puliti. Solo una pulizia approfondita porterà via tutte le impurità che si nascondono tra setole e denti.
Perché lavare le spazzole?
Igiene e capelli puliti più a lungo sono le due motivazioni che ci spingono ad avere spazzole sempre pulite.
Tra le setole delle spazzole ed i denti dei pettini si nascondono tantissime impurità; Residui di capelli e di prodotti per lo styling, sebo, polvere, batteri ed altro.
Ogni qualvolta pettiniamo i capelli, tutto ciò si trasferisce sulla nostra chioma, che resta pulita meno a lungo. Inoltre, il cuoio capelluto potrebbe irritarsi, causando fastidiosi pruriti.
Lavaggio step by step
Dopo ogni utilizzo, spazzole e pettini vanno ripuliti da residui di prodotti e capelli. Al fine di evitare ogni contatto con polvere e batteri, sarebbe poi corretto riporli in un posto ben chiuso, come un cassetto o un mobiletto.
Rimuovere le impurità, dopo ogni utilizzo, non è però l’unico metodo per mantenere le spazzole pulite. Infatti, almeno 1-2 volte al mese vanno pulite in modo approfondito.
Di seguite trovate tutti i passaggi:
- Rimuovere i capelli incastrati con le mani o con un pettine. Se restano capelli incastrati, non preoccupatevi, li rimuoverete dopo.
- Riempite una bacinella con acqua calda, shampoo e bicarbonato. (All’interno del video che troverete successivamente, ho dimenticato d’inserire il passaggio in cui aggiungo il bicarbonato, ma lo utilizzo sempre, alternandolo magari all’Amuchina).
- Immergete la spazzola all’interno dell’acqua per circa un’oretta.
- Rimuovete poi il residuo di capelli sempre con l’ausilio di un pettine.
- Pulite la base a cui sono attaccate le setole con uno spazzolino.
- Sciacquate la spazzola sotto l’acqua corrente.
- Adagiatela, con le setole rivolte verso il basso, su un asciugamano.
- Lasciatela asciugare bene (Anche tutta la notte se necessario).
CLICCA QUI PER IL VIDEO STEP BY STEP
Consigli
Asciugate le spazzole sempre a testa in giù. Il cuscinetto in gomma, su cui sono inserite le setole, potrebbe trattenere dell’acqua. Questa, se non si asciugasse bene, potrebbe fuoriuscire mentre spazzoliamo i capelli.
Sconsiglio di asciugare le spazzole sui termosifoni. Il calore potrebbe danneggiare le setole o deformare la base in gomma.
In fase di lavaggio, all’interno dell’acqua potrete aggiungere anche delle gocce di oli essenziali, così da farvi accompagnare da quella fragranza per i successivi utilizzi della spazzola.
Se la spazzola o il pettine non sono utilizzati esclusivamente da voi, è bene lavarli anche più di 2 volte al mese.