Le unghie respirano? Sfatiamo una credenza popolare

0
233
Fashionably

Unghie che respirano, una credenza popolare non facile da sfatare

Non sono dotate di polmoni e non sono in grado di assorbire l’aria, eppure c’è chi crede che davvero respirino. Le unghie hanno origine dalla matrice ungueale, il cui fabbisogno arriva esclusivamente dal flusso sanguigno.

Nell’aria della matrice e lungo il letto ungueale, dove cresce l’unghia, il flusso sanguigno trasporta tutte le sostanze necessarie per il loro nutrimento.

Unghie
Credit Amicopediatra

Dunque, gli agenti esterni non vanno ad influenzarne la crescita, salvo per traumi causati da urti, frutto di disattenzione o incidenti. Fin quanto ci sarà un flusso sanguigno  perfetto (Questo regola anche le sostanze di scarto, che vengono trasportate via e non vengono rilasciate nell’unghia), avremo unghie normali.

È dunque chiaro che le unghie non sono dotate di un apparato respiratorio, eppure un numero altissimo di persone crede ancora che respirino davvero. Tale idea le spinge anche a sospendere l’applicazione di gel o smalti semipermanenti, per periodi non ben precisati.

Vi svelo un segreto, lasciar “riposare” le unghie è una pratica inutile!!

Gel e smalti semipermanenti non ne influenzano la normale crescita, non vanno ad indebolirle, danneggiarle e, ovviamente, non ne impediscono la “respirazione”.

Se le unghie trattate con gel o smalti semipermanenti mostrano conseguenze poco piacevoli, quali rotture, indebolimento o, peggio, infezioni, le possibili cause sono prodotti scadenti oppure onicotecniche poco esperte.

L’utilizzo di prodotti non validi potrebbe causare molteplici danni (Attenzione: anche in presenza di gel o smalti di eccellente qualità, potrebbero presentarsi delle allergie. Ovviamente, in questo caso, non ci sono colpe da attribuire).

Oltre a prodotti scadenti, come già accennato, una delle cause potrebbe essere anche un’onicotecnica poco esperta. Strutture mal realizzate, assenza di curva C, bombatura inesistente, quantità di prodotto non adatte ed altri fattori, possono compromettere lo stato delle vostre unghie.

Riassumendo: LE UNGHIE NON RESPIRANO! IL GEL NON LE ROVINA! LASCIARLE “RESPIRARE” NON SERVE A NULLA!

All’argomento gel/smalti semipermanenti e ciò che davvero danneggia le unghie, dedicherò un articolo specifico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here