Peli e rasoio: sfatiamo qualche credenza

1
3773
Peli
Credit Elle

Milioni di donne si affidano al rasoio per eliminare i peli superflui ma, su tale pratica, aleggiano infinite credenze e, in questo articolo, voglio sfatarne alcune.

Rimuovendo la peluria col rasoio non vi ritroverete con una quantità maggiore di peli, e né saranno più scuri né più spessi. In molte starete già scuotendo la testa, perché la crescita post rasatura presenta proprio tutte le caratteristiche che io vi sto negando ma, grande MA, vi sono delle spiegazioni che ora andrò a fornirvi.

Dopo la rasatura i peli sono più duri

Ogni pelo ha una forma conica e, radendolo, andremo ad eliminare solo il fusto, ossia la parte più stretta ed anche la più sottile. Ovviamente, non avendolo estirpato dalla radice, la crescita inizierà dalla parte più larga. Dunque, i peli non risulteranno più duri a causa del rasoio, infatti basterà utilizzare la ceretta per riavere una crescita normale del pelo.

Peli
Credit Epil Beauty Center

I peli sono più scuri

Nel post rasatura, notiamo dei peli molto più scuri rispetto a quelli che avevamo in precedenza ma, tranquilli, il colore di base non cambia.

I peli non variano la propria colorazione, quella naturale resta invariata ma, come per il punto precedente, quando utilizziamo il rasoio, eliminiamo la parte più superficiale e chiara.

Ricordate che i peli corporei differiscono, solo per denominazione e qualità, dai capelli quindi, se quando tagliamo i capelli crescono normalmente, perché sulle gambe dovrebbero cambiare colore?

Il rasoio aumenta i peli corporei

Il rasoio non può, in alcun modo, influenzare il numero dei follicoli, che è lo stesso con cui veniamo al mondo (Ebbene si, il numero di follicoli piliferi è già stabilito quando siamo nella pancia). Non avremo più peli di quelli con cui nasciamo anzi, a causa di problematiche relative alla salute oppure all’età avanzata, i nostri follicoli potrebbero smettere di funzionare, portando ad una diminuzione dei peli.

Perché quando ci radiamo sembra di avere più peli? Semplice, tagliando solo la parte superficiale del pelo, dopo pochi giorni inizieranno a crescere tutti insieme e sembrerà di averne di più.

Sicuramente le mie spiegazioni non avranno eliminato i vostri dubbi ma, banalmente, basta guardare l’illustrazione dell’anatomia di un pelo, per capire che tutte le credenze non hanno basi vere.

Inoltre, voglio ribadire che il pelo umano, in base al punto specifico in cui cresce, si differenzierà per lunghezza, qualità e denominazione. Mentre la peluria sul viso è chiamata barba, quella che cresce sul cranio è conosciuta come capello.

Dunque, se i capelli vengono rasati e non diventano più scuri, più spessi e, soprattutto, in numero maggiore (Basta pensare a chi è affetto da calvizie), perché tutto ciò dovrebbe accadere con i peli del corpo?

Ricordate, il rasoio cambia l’estetica di un pelo ma, in nessun caso, può mutarne la struttura.

Peli
Foto Credit Wikipedia
Previous articleNeve Cosmetics | Doccia Gianduiosa e Chocolate Valentine Promo
Next articleIl make up è solo per le donne?
Capelli ricci e rossi ed una passione smisurata per glitter ed illuminante. Nel Beauty world ho scelto d'inserirmi con proposte insolite, così da mostrare agli utenti qualcosa di pazzo e diverso dal solito. A tanta follia unisco la parte più seria e professionale di questo lavoro, ossia recensioni dettagliate ed utili per i miei lettori. Benvenuti nel mio mondo e, ricordate, la passione fa volare alto.

1 COMMENT

  1. Grazie per tutte queste chiarissime spiegazioni, saranno utili a chi aveva molti dubbi e incomprensioni legate a quell’impressione.
    Un mio dubbio è, c’è chi riferisce la comparsa di peli doppi, più di uno o due talvolta, crescere dallo stesso poro.
    Inoltre è possibile che il pelo rasato, rimanendo sembra attivo e in crescita più a lungo, per raggiungere la lunghezza sottratta, cioè non è che si “offende” e cresce più forte, quello no, ma forse il follicolo continua in piccola parte ad espandersi e forse è esposto più a lungo agli ormoni che tendono col tempo ad ispessirli, infatti la maggior parte di noi continua a diventare un po’ più pelosa col tempo (:. Nulla di cui preoccuparsi per il radersi in ogni caso.
    Però ho notato che in certi casi, in certe parti del corpo i peli scompaiono o si affievoliscono, come su gambe e ascelle. Non so se nelle gambe soprattutto per gli uomini. Forse non radendo i peli o portando più spesso pantaloni essi sono più esposti ad abrasione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.