Foodporn, tortino dal cuore caldo versione XXL

0
507
Foodporn

Troppe spesso mi lascio ispirare da alcune ricette viste sul web e, se in casa ho tutto il necessario, inevitabilmente devo mettermi ai fornelli. Il più delle volte gli occhi brillano per dolci in vero stile Foodporn, proprio come quello che vi proporrò in questo articolo. Il dessert è la versione XXL del più famoso tortino dal cuore caldo, un tripudio di cioccolato a cui non si può resistere.

Foodporn

Il tortino dal cuore caldo richiede pochi ingredienti e un procedimento davvero rapido e, per tale motivo, lo consiglio a tutti coloro che, nel periodo delle feste natalizie, vogliono stupire i commensali con qualcosa di estremamente godurioso, che non richieda una lunga preparazione.

Ingredienti:

  • 300 gr di farina “00”
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 300 gr di burro o margarina
  • 70 gr di cacao amaro
  • 5 uova

Versate tutte le polveri (Farina e cacao), precedentemente setacciate , all’interno della ciotola di uno sbattitore elettrico. Unite lo zucchero e il burro fuso. Iniziate ad amalgamare il tutto e, una per volta, aggiungete le uova.

Lavorate bene il composto fino ad ottenere un impasto privo di grumi.

A questo punto riversate il tutto in uno stampo da plumcake già imburrato ed infarinato. Infornate il maxi tortino in un forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti (Il primo tentativo di tortino XXL è fallito, avevo impostato il timer sui 21 minuti… quel minuto in più ha solidificato la parte centrale, ma il sapore era comunque divino :P).

Ovviamente la ricetta si presta bene anche per i classici tortini monoporzione, la temperatura di cottura è sempre 180° ma andranno tolti dal forno dopo 5 minuti o poco più.

Foodporn

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here